Cammino Portoghese
da Lisbona a Porto
Questo è il racconto di un tratto del Cammino Portoghese Centrale, quello che parte da Lisbona per arrivare fino a Porto. Un percorso poco battuto attraverso un Portogallo rurale e autentico.
Strade piatte attraversano luoghi e villaggi dimenticati, campi coltivati a mais, grano e girasole. Si assapora un paesaggio a tratti decadente ma che ha molto da raccontare. L’abbandono della campagna, le tracce della crisi e le tantissime reliquie di un tempo, rendono il cammino poetico e romantico. Memorie stratificate di un passato sul quale si appoggiano i giorni nostri.
Siamo partiti dalla splendida Lisbona e, dopo aver costeggiato il fiume Tejo e il suo estuario, abbiamo incontrato borghi pittoreschi e autentici prima di arrivare a Tomar, roccaforte di un medioevo templare. Qui, immerso tra i boschi di un colle che sovrasta la città, giace il Convento do Cristo, testimonianza vivente di 400 e più anni di storia dell’arte portoghese. Una meraviglia che è patrimonio UNESCO. Poi Fatima, Coimbra, Agueda, perle dell’identità portoghese. Di un Cammino esiste qualcosa da scartare? Assolutamente nulla. Non c’è luogo, situazione o momento che non racconti di sé quando si ha il desiderio e la curiosità di porsi in ascolto.
IL CAMMINO PORTOGHESE | LISBONA – PORTO
Sono rimasta incantata da queste abitazioni che un tempo erano dei pescatori e che non hanno perso la loro autenticità di case semplici. A Porto puoi vedere i panni stesi fuori ad asciugare e immaginarti un arredamento semplice
8 luglio 2018 | Valeria