DIARIO DI DANIELE
Data: 10 giugno 2018
Giorno di cammino: 2°
Tappa: Jimena de la Frontera – Benadalid
Km percorsi oggi: 37.7 Km
Km in totale 85.7 Km
La giornata inizia al meglio: ore 7.45 di domenica, trovo una locanda aperta e fanno le colazioni. Non un semplice bar ma una locanda che potrebbe assomigliare a quelle che si trovano da noi salendo gli Appennini o nei paesi di media montagna. E anche qui in effetti siamo sui 5-600 metri. Ambiente caratterizzato da legno scuro, teste di cinghiale appese insieme ad altri prodotti gastronomici che mi incuriosiscono immediatamente. Solo uomini e vecchietti al bancone, di quelli belli ruspanti. Bevo il mio caffè insieme ad una tostada, chiacchero un po’ con gli altri avventori e poi riparto.

Dei 37 km che ho fatto oggi, almeno 30 sono stati di salita, una salita lieve ma costante che ho sentito nelle gambe e nei polmoni. Mi sono addentrato nella Sierra, c’erano solo colli intorno a me. Ho attraversato 4 abitati che poi sono quelli che qui vengono chiamati pueblos blancos, il motivo è chiaro. Paesi molto suggestivi abbarbicati sui colli. Li riporto qui, per non dimenticarli come al solito: San Pedro al Buceite, Gaucìn, Algotocìn, Benadalid.
Avevo programmato di camminare di più ma poi mi sono voluto fermare qui a Benadalid perché mi sembrava un posto stupendo. Alloggio trovato in una pensione che poi è l’unica del paese e che un tempo era una macina di olive. Un luogo incantevole.



Fine tappa Jimena de la Frontera – Benadalid



Lascia un feedback