DIARIO DI VALERIA
Data: 29 giugno 2019
Giorno di cammino: 6°
Tappa: Pietralunga – Gubbio
Km percorsi oggi: 26.8 Km,
Km in totale 101.1 Km
Lasciamo il nostro confortevole B&B e ci incamminiamo. La strada non è faticosa, mi pare che la temperatura sia un filino calata, ed entrambi siamo di buonumore. Chiacchieriamo allegramente, i momenti di silenzio sono assai rari. Penso che, fossi da sola in questo Cammino, mi annoierei molto a camminare in luoghi solitari per tutte queste ore e per tutti questi giorni, ma con Daniele è tutta un’altra cosa. All’emozione del viaggio e della scoperta, si aggiunge il piacere di condividere un’esperienza con lui. Avanziamo fra i campi e, per tratti brevi, dentro ai boschi. Si incontrano spesso casolari abbandonati e non, ma manca completamente la presenza umana. Entro in una piccola costruzione di pietra e mi colpisce il contrasto fra l’aspetto rustico e antico della struttura, e la presenza di un interruttore attaccato al muro e di una porta-finestra di vetro dall’aspetto moderno.
Pietralunga – Gubbio
Il cammino diventa veramente faticoso. Il caldo è aumentato, i boschi spariti, il sole ci colpisce incessantemente sulla zucca, siamo stanchi e soprattutto affamati perché non abbiamo pranzato (sono le tre passate e finora non abbiamo incontrato nessun luogo abitato dove poterci fermare). I nervi di entrambi cominciano a tremolare.
Arriviamo a una strada asfaltata, giriamo una curva e, improvvisamente, scorgiamo Gubbio sulla collina. Che sollievo! Mi sento come un immigrato in America agli inizi del ‘900 quando, sulla nave, vedeva stagliarsi all’orizzonte la Statua della Libertà.
Facciamo una sosta all’ Eurospin per procacciarci del cibo che divoriamo seduti in terra davanti all’ingresso (“vita da clochard, parte seconda”), poi un ultimo sforzo e siamo nell’incantevole Gubbio.
Di cui parlerò domani, visto che io mi fermerò un giorno per visitarla, mentre Daniele proseguirà altri 38 km a piedi. Ancora una volta: auguri caro!
Fine tappa Pietralunga – Gubbio
OPPURE
Lascia un feedback