DIARIO DI DANIELE
Data: 19 giugno 2018
Giorno di cammino: 5°
Tappa: Vila Verde de Ficalho – Beja
Km percorsi oggi: 57 Km
Km in totale 219.8 Km
Tra Vila Verde e Beja non c’è molto, si incontra Serpa al km 25, poi la strada costeggia alcuni piccoli abitati senza passarci attraverso, raggiungerli comporta deviazioni di qualche km. Quindi, prima di partire, programmo di tirare dritto verso Beja che è la città più importante di quest’area, ci sono tutti i servizi, molte cose che mi interessa vedere e trovo alloggio economico in ostello il giorno prima.
Parto molto presto che è ancora buio, cammino spedito.
Trovo un bar in cui fare colazione ad A do Pinto. Entro e chiedo un caffè e qualcosa da mangiare. Non sapendo niente di portoghese, mi esprimo a gesti, questo provoca ilarità negli interlocutori. Mi servono 2 panini dolci dicendomi il nome che già non ricordo. Ricordo però che erano buoni e che anche il caffè non era male.
Proseguo, arrivo a Serpa, un rapido giro intorno alle mura, un altro caffè e riprendo la via.
Attraverso per vari km la campagna, ettari ed ettari di ulivi e querce, fino al ritorno sulla nazionale IP8. Attraverso il ponte sul fiume Guadiana nel calore delle 14:00, oggi è stato comunque meno caldo degli altri giorni, 32°circa.
Vila Verde de Ficalho – Beja
Dopo 45 km, procedere diventa difficile. Il corpo fa quello che dice la mente, di solito. E la mia mente, dopo tante ore, ha solo voglia di sedersi all’ombra o in un bar a bere qualcosa di fresco e mangiare. Ogni 2 km una pausa dalla quale bisogna lottare per ripartire.
Dopo un ennesimo scollinamento si apre una vallata con dei colli all’orizzonte, sembra di intravvedere il profilo di una città ed è così, probabilmente è Beja. Di solito, gli abitati li scorgo a 4-5 km di distanza, Beja invece domina la valle da una collina che si vede già a 15 km. Da una parte motiva il passo e ti fa pensare “Ormai sono arrivato”, dall’altra, la vedi e non arrivi mai….
Arrivo a Beja alle 19.00 dopo 14 ore per strada, decisamente troppo. Domani, sveglia alle 8:00, solo 23km fino alla prossima città, riposo, visita ai monumenti e degustazioni culinarie, come piace a me.
Fine tappa Vila Verde de Ficalho – Beja
Lascia un feedback