DIARIO DI DANIELE
Data: 18 giugno 2018
Giorno di cammino: 4°
Tappa: Aroche – Vila Verde de Ficalho
Km percorsi oggi: 38 Km
Km in totale 162.8 Km
Partenza prima dell’alba, come al solito, con lo zaino pieno d’acqua, 3.5 litri.
So che nei primi 30 km, fino a Rosal de la Frontera ultimo paese spagnolo, non c’è nulla.
Mi perdo tra i pensieri mentre le gambe vanno da sole. Da ieri mi accompagna un dolorino al polpaccio sinistro che rende la mia andatura più incerta ma non mi impedisce di mantenere un buon passo. Mi rendo conto di quanto sia stato fortunato a non aver avuto nessun problema fisico fino ad ora nonostante la quantità di km fatti quotidianamente. Il mio corpo non ha fatto una piega e neanche una piaga. Il dolorino è accettabile.
La strada che mi separa dalla frontiera è un lungo rettilineo con qualche curva. Alle 13:00 arrivo a Rosal de la Frontera, bevo un caffè e molta acqua e riparto.
Attraverso la frontiera e sono in Portogallo e dopo altri 8 km, qui a Vila Verde, dove trovo alloggio per la notte a casa di un’anziana signora.
Esattamente un anno fa, oggi, iniziavo il Cammino del Nord, un cammino speciale che ha anch’esso segnato, in qualche modo, una linea di confine tra un Prima ed un Dopo. Ho pensato a questo entrando in Portogallo. Così come ho pensato alle splendide persone incontrate lì che hanno permesso che questo Dopo avvenisse. A Victor, Simone e Lotte dedico questa giornata di cammino.
Fine tappa Aroche – Vila Verde de Ficalho
Lascia un feedback