DIARIO DI DANIELE
Data: 26 giugno 2019
Giorno di cammino: 3°
Tappa: San Sepolcro – Citerna
Km percorsi oggi: 12.7 Km,
Km in totale 53.1 Km
Son le 10.00. Seduto sui gradini del monastero dove abbiamo alloggiato, aspetto Valeria che scenda. Ce la prendiamo molto comoda, oggi dobbiamo fare solo 12 km. Sarà una passeggiata. E invece no…
Ci incamminiamo che sono le 10.30. Qualsiasi sia la distanza da percorrere, stare sotto il sole con le temperature di questi giorni (34-37°), mette a dura prova. E infatti percorrere questi 12 km di rettilineo d’asfalto che congiungono San Sepolcro con Citerna non è stato uno scherzo. Procediamo a rilento come durante una marcia nel deserto raccattando, qua e là, frammenti d’ombra lasciati da qualche ramo sulla strada.
San Sepolcro – Citerna
Verso le 13.00 troviamo un centro sportivo con bar e piscina. Entriamo, prendiamo possesso di un tavolo ombreggiato e non ce ne andiamo più fino alle 15.00 passate.
Poi l’ultima salita per Citerna che sorge su un colle alto 480m slm. È un borgo medievale stupendo e nella piazza centrale c’è un belvedere da dove lo sguardo spazia su tutta la valle dell’Alto Tevere. Tira una brezza fresca e costante che rimette al mondo.
Qui conosciamo Massimo di Roma, arrivato anche lui oggi non per camminare ma per il fresco e per un po’ di pace e di distacco dalla quotidianità cittadina. Scrive romanzi d’amore e racconti per bambini per Feltrinelli e altri editori. Anche lui alloggia dalle monache benedettine come noi, finiamo così per trascorrere il resto della giornata insieme.
È stato un incontro che ci ha dato molto e che rimarrà tra quelli più significativi di questo viaggio. Grazie!
Alloggiamo dalle Monache Benedettine del Santo Crocifisso, un’accoglienza encomiabile
Fine tappa San Sepolcro – Citerna
OPPURE
Lascia un feedback