[12 luglio 2018 – 34° giorno] Percorsi oggi: 35.4 Km, in totale 1166 Km
Le spiagge bianche, i bassi cespugli spinosi ma coloratissimi, il cielo finalmente azzurro. Il brusio delle onde è la musica di sottofondo del nostro camminare
12 luglio 2018
Ci svegliamo e prepariamo per uscire. Alle 8.00 circa siamo in Cammino. Ci dirigiamo verso il litorale per procedere sulla spiaggia. Attraversiamo Viana do Castelo, la città è già molto attiva a quest’ora. Negozi e bar stanno aprendo e le persone si dirigono al lavoro o lo hanno già cominciato. Camminiamo sul lungomare, poi su passerelle di legno, a tratti sulla sabbia della spiaggia e lungo stretti sentieri che si addentrano nella bassa vegetazione.
Il paesaggio è di grande bellezza. Le spiagge bianche, bassi cespugli spinosi ma coloratissimi di un rosa, azzurro e giallo. Il cielo finalmente azzurro che si rispecchia nel mare. Il brusio delle onde è la musica di sottofondo del nostro camminare.
Continuiamo in questo scenario per tutta la mattina e parte del pomeriggio. Pane, prosciutto e pomodori all’ombra di un albero poi oltrepassiamo il fiume Âncora e procediamo all’interno di centri abitati fino ad arrivare a Caminha, la frontiera del Portogallo. Qui, un altro fiume, molto più imponente, il Minho. Riusciamo a prendere il battello al volo. In breve siamo in Galizia. Gli ultimi pochi km, costeggiando il Minho sotto un sole che ancora scalda, ci portano al rifugio di questa notte. Camping Santa Tecla circondato della natura. Siamo sull’estuario del Minho. Alloggiamo in una specie di bungalow. Sono le 20.00, che poi sono le 21.00 perché è cambiato il fuso orario. Resta appena il tempo per farsi una doccia, lavare due cose e cenare. E poi buonanotte.
OPPURE
Lascia un feedback