DIARIO DI DANIELE
Data: 20 giugno 2018
Giorno di cammino: 6°
Tappa: La Verna – Pieve Santo Stefano
Km percorsi oggi: 25 Km
Km in totale 244.8 Km
Oggi decido di prendermela comoda e di arrivare solo fino alla prossima cittadina, che dista 25 km, al fine di recuperare un po’ di energie dopo la giornata di ieri. Sveglia alle 8.00, colazione a buffet inclusa nel pernotto in ostello. Non mi faccio pregare e mangio di tutto, fino ad essere quasi sazio. Col camminare, il metabolismo mi si deve essere accelerato, ho sempre una fame mostruosa.
Esco con calma ed entro subito in un bar per una seconda colazione.

Indugio un po’ a lasciare la città, gli abitati mi danno quel senso di sicurezza e protezione che invece manca quando mi trovo da solo in campagna o sulla strada. Verso le 10.00 sono fuori Beja. Cammino per circa 13 km ed arrivo a Beringel dove trovo un bar in cui entro subito per bere acqua fresca. Mi siedo assieme a dei vecchietti. In tv, Portogallo – Marocco, mondiali di calcio.



Beja – Ferreira do Alentejo
Rimango a seguire la partita e già che ci sono pranzo. Io in Portogallo non ci sono mai stato prima d’ora e, devo dire, di questa cultura non conosco un granchè e non mi sono nemmeno informato tanto. Sono qui da 2 giorni ed osservo. Per ora non mi pronuncio ma una cosa la posso dire. Finora tutto ciò che ho mangiato era molto buono e cucinato bene. Specialmente il pranzo di oggi.
Riparto verso le 14.00 passate, completo diligentemente il percorso che non riserva grosse emozioni, ed arrivo a Ferreira do Alentejo dove alloggio a casa di Manuel. Un luogo molto speciale.
Fine tappa Beja – Ferreira do Alentejo
Lascia un feedback